RISARCIMENTO EXTRACONTRATTUALE : tutela effettiva o mero concetto?
Il sistema giuridico italiano conosce istituti di secolare creazione , la cui articolazione degli elementi dovrebbe garantire all 'individuo,mediante il sistema sanzionatorio, una forma di tutela .
In particolare si discorre di responsabilità extracontrattuale o acquiliana.
L'impostazione del codice civile prevede che il fatto illecito ovvero il danno causato sia causalmente legato ad una situazione giuridica tutelata.
Partendo da questo presupposto si pone l 'attenzione su un concetto astratto e non su un soggetto-individuo.
Tale situazione è palesemente ingiusta e di stampo egoistico, calcolata e improntata a vantaggio di pochi, ossia di coloro che possono avere pretese giuridiche.
Difatti spostando la tutela su una situazione giuridica e non sul soggetto-individuo la tutela diviene un concetto privo di funzione.
Ad esempio in materia di danno alla persona verrà maggiormente tutelato il ricco imprenditore danneggiato rispetto al modesto operaio.
È necessario pertanto maggior attenzione dei giuristi ed in particolare della dottrina nell 'elaborazione di tali ed altri concetti giuridici, al fine di evitare che il sistema ponga situazioni a vantaggio di alcuni e non di tutti.
Commenti
Posta un commento