DRAGHI, CRISI E NATALITÀ

Il Presidente del consiglio Mario Draghi nei suoi incontri istituzionali di venerdì 14 maggio si è recato presso gli Stati Generali della natalità. 
Ovviamente il tema affrontato economia e natalità:"la natalità è in calo a causa della crisi economica ".
" Nel PNRR abbiamo inserito una serie di incentivi per famiglie e mercato del lavoro " espone Draghi. 
Caro Presidente siamo sicuramente tutti lieti e rassicurati nel sentirci ribadire le preoccupazioni di ogni singolo cittadino italiano, ma evidentemente l'Europa degli incentivi, in vent'anni di politica, non ha saputo porre freno al dilagare della crisi. 
L'Italia in particolare rimane fra gli ultimi paesi nelle statistiche di crescita. 
Una valutazione attenta ed equilibrata dei valori in gioco è la via maestra per affrontare e risolvere problemi, che sicuramente richiedono l 'intervento di tecnici del diritto, economia e società. 
L 'attenzione va posta da un punto di vista del sistema legislativo che disciplina, in modo a volte troppo rigido, restrittivo e non sempre improntato su un modello democratico,  in quanto retto da strutture normative ancorate a vecchie ideologie. 
L' economia non è retta esclusivamente dal pubblico e dal privato, ma si muove in forza di proprie dinamiche. Ne è testimonianza la coeva crisi, che tutt'altro che catastrofica è un ciclo di natura economica che attraversa il continente periodicamente. 
È importante farci trovare pronti quando il momento sarà di ripresa. 
Una nazione affinché goda di stima in un contesto internazionale deve avere ricchezza di capitali che si possano muovere liberamente ed in vigenza di garanzie. 
Ci auguriamo tutti, dunque, nei prossimi anni che con il decorrere dell'emergenza si possa pensare a fare più figli. 

Commenti

Post popolari in questo blog

AMMINISTRATIVE MAGGIO 2023

RIFLESSIONE SULLA GUERRA